Notizie del 12/2020
Peppe vittima innocente | posted: 31/12/2020 at 12:47:46 |
Ciao, Peppe, coma stai? Cosa fai? Hai conosciuto Papa Giovanni XXIII? E il presidente Pertini? E Mamma Coraggio? E Lello, Gigi, Luigi? Qui da noi, tua moglie Carmela è sempre battagliera, anche se si sente sola. Falle compagnia! Così da darle la speranza che la giustizia arriverà! Ma è tua figlia Ludovica che cresce e avanza con passione, con personalità e discrezione. E bello stare un po' con te! GIUSEPPE VEROPALUMBO è vittima innocente di camorra, ucciso il 31 dicembre 2007!
|
Ricordo di Carmine Alboretti | posted: 17/12/2020 at 12:53:19 |
Caro Carmine, fra qualche giorno è il tuo compleanno e vorrei farti un regalo. Non di quelli tradizionali, ma uno che contenga sentimenti e valori. Ecco perché ho scartabellato fra le foto fino a trovare quelle che ho di te. Mi ha colpito quella in cui sei ritratto con il prof. Giovanni Conso, in quel periodo Ministro della Giustizia, e già Presidente della Corte Costituzionale. Gli stai facendo un'intervista. Io per discrezione mi sono allontanato dopo avertelo presentato. Ma ho osservato il dialogo fra voi: sereno, profondo, attento. Ho colto un'affinità elettiva che permeava la vostra discussione. E ne ho avuto conferma quando Conso mi ha confidato la tua professionalità umana, sorridente, preparata, stimolante. Ed eri ancora giovanissimo! È questa foto il mio dono: perché racchiude il giornalista uomo; o, se preferisci, l'uomo giornalista. Ti ho conosciuto come figlio di un grande papà: Antonio: la bontà personificata nella sua semplicità. Poi ti ho visto marito: di Maria, conversatrice brillante e ricca di capacità e qualità. Infine sei diventato padre: di Francesco, intelligente, in gamba, curioso intellettualmente, allegro, affettuoso. E per me sei un figlio straordinario, un marito straordinario, un padre straordinario! Ma adesso cosa stai facendo? Un’intervista? Sei già arrivato a San Pietro? Sei sempre il mio fratellino, michi
|
Giornata del volontariato | posted: 5/12/2020 at 12:56:38 |
Scusate se vi importuno con le mie incursioni. E' istituita dall’Onu il 17 dicembre 1985 con la Risoluzione 40/212, al fine di valorizzare l’importante contributo delle/i volontarie/i, sia nel proprio Paese che all’estero, riconoscendo il loro lavoro, il tempo e le capacità utilizzate. La definizione di volontaria/o non si trova nella Risoluzione né negli asettici dizionari, ma nella vita quotidiana: basta osservare Nora Della Gatta e Peppe Franzese! Fanno volontariato in campi non immaginabili, con associazioni ed individualmente. Perché una/un volontaria/o lo è 24 ore al dì: rispondono sempre alle domande di aiuto, senza lesinarlo, in modo gioioso ed incoraggiante: per cibo, medicine, indumenti, soluzioni logistiche, per creare i contatti giusti, accompagnare da medici e uffici, smussando i no della burocrazia con il loro entusiasmo. Si battono per i valori costituzionali nei confronti delle pelli di ogni colore, dai diritti umani a pace, pari opportunità, lotta alla violenza e alla discriminazione di genere, unità religiosa e laica nella diversità e tanto ancora. Il loro impegno ne ha generato altro in un circolo virtuoso di volontariato a cascata. Mi ritengo fortunato perché attraverso Nora e Peppe sento l’immensità dell’universo.
|
Giornata delle Persone con Disabilità | posted: 3/12/2020 at 12:59:40 |
Istituita dall’Onu nel 1992, quest’anno ricade nell’Anno Internazionale delle Persone Disabili e nell’assemblea di aggiornamento della Convenzione sui diritti per le Persone con Disabilità, che mira a rendere effettiva, in attuazione del principio di uguaglianza, la loro partecipazione alla vita sociale, scolastica, lavorativa, culturale, economica e politica. Le Persone Disabili, in particolare, hanno diritto al: (a) rispetto della loro dignità, autonomia individuale, libertà di compiere le proprie scelte, indipendenza; (b) non discriminazione; (c) piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società; (d) rispetto per la differenza e la loro accettazione come parte della diversità umana e dell’umanità stessa; (e) parità di opportunità; (f) accessibilità; (g) parità tra uomini e donne; (h) rispetto dello sviluppo delle capacità dei minori con disabilità e della salvaguardia della loro identità.
|
indietro per pagina indice
|
|
Archivio Notizie
Mese corrente
Anno corrente
Anno precedente
Due Anni fa
Tre Anni fa
|